DSC_0175-SMILE

Gli Streccapogn

L’associazione Streccapogn, nasce dall’intrecciarsi delle storie e dei sogni di un gruppo di persone impegnate da anni in esperienze legate al mondo del sociale, dei movimenti ambientalisti e del consumo critico.

Col sostegno della cooperativa sociale Accaparlante e di Monteveglio città di Transizione, è attiva dal 2010 nei territori della Valsamoggia e del distretto di Casalecchio di Reno con l’obiettivo di favorire un percorso di rifondazione dell’economia e della comunità locale attraverso l’attività agricola.

Nel 2012 nasce la Società agricola Streccapogn che si occupa della cura di diverse porzioni di territorio e gestisce le attività di produzione, trasformazione e distribuzione dei prodotti.

L’associazione conta sull’impegno di un gruppo di volontari e di diverse piccole aziende agricole locali che lavorano per sostenere la creazione di una rete rurale di comunità attraverso attività educative e sostenendo l’inserimento lavorativo di persone in difficoltà e di nuovi agricoltori. Gli Streccapogn sono tra i soci fondatori del Forum di Agricoltura Sociale della Regione Emilia-Romagna.

IL NOSTRO SOGNO? Arrivare a costituire una Cooperativa sociale di comunità.